Comunicazione

Analisi del contesto, consulenza e studio di una strategia chiara ed efficace per una Comunicazione vincente.

Ascoltare

Ascoltare per la certezza dei risultati!

La maggior parte delle persone ascolta con l'intento di rispondere ma non Comprendere!
Per questo motivo idee e Soluzioni interessanti stentano a decollare solamente per problemi di Comunicazione.
L'interlocutore non Comprende ciò che gli stiamo dicendo o non Comprendiamo le informazioni che ci trasmette.

Una comunicazione significativa si basa su alcuni elementi:

  • un sistema emittente in questo caso l'uomo o l'azienda;
  • un canale per il trasferimento dell'informazione;
  • un contesto in cui si sviluppa il processo;
  • un contenuto e quindi il messaggio;
  • uno o più destinatari quindi l'elemento ricevente;
  • un codice formale.

Qualsiasi errore di analisi, valutazione di ogni elemento porterà indubbiamente al fallimento della Comunicazione e del relativo obiettivo.
Ecco perchè per realizzare una Comunicazione di valore seguiamo con i clienti questo semplice ma chiaro ed efficace schema che applichiamo a qualsiasi tipo di rapporto professionale.

  • CONOSCENZA
    La Conoscenza del cliente e della sua idea imprenditoriale è la base della comprensione di quale sia l'obiettivo da raggiungere. Questa fase richiede attento ascolto.
  • COMPRENSIONE
    Conoscendo e avendo compreso l'idea imprenditoriale e l'obiettivo di business del cliente prepariamo la strategia comunicativa consigliando il cliente sul percorso migliore da intraprendere.
  • ORIENTAMENTO
    Orientarsi verso un percorso diverso molte volte incute il timore di una visione di qualcosa che non conosciamo, diversa dalle esperienze fatte.
    Il nostro cervello segue vie di ragionamento che le sinapsi mettono in moto come automatismi che ci portano ad eseguire gli stessi percorsi calcificati.
    Per ottenere risultati mai raggiunti bisogna fare cose che non si sono mai fatte e lasciando maggiore spazio all'ascolto e alla guida si possono creare nuovi percorsi molto più produttivi.
    Per comprendere quanto possa essere importante per il raggiungimento di un obiettivo una Comunicazione pensata con attenzione, leggete questo interessante racconto:

Un giorno, un uomo non vedente stava seduto sui gradini di un edificio con un cappello ai suoi piedi ed un cartello recante la scritta: “Sono cieco, aiutatemi per favore”.
Un pubblicitario che passeggiava lì vicino si fermò e notò che aveva solo pochi centesimi nel suo cappello.
Si chinò e versò altre monete. Poi, senza chiedere il permesso dell’uomo, prese il cartello, lo girò e scrisse un’altra frase.
Quello stesso pomeriggio il pubblicitario tornò dal non vedente e notò che il suo cappello era pieno di monete e banconote.
Il non vedente riconobbe il passo dell’uomo: chiese se fosse stato lui ad aver riscritto il suo cartello e cosa avesse scritto.
Il pubblicitario rispose “Niente che non fosse vero. Ho solo riscritto il tuo in maniera diversa”, sorrise e andò via.
Il non vedente non seppe mai che sul suo cartello il pubblicitario aveva scritto: “Oggi è primavera… ed io non la posso vedere”.

Cambiando strategia ed evitando di percorrere strade già battute sarà possibile viaggiare verso nuovi obiettivi creando nuove esperienze con alte probabilità di successo.
Qualsiasi cambiamento è il meglio per la nostra vita perchè ci arricchisce di esperienza!
Farsi guidare comporta difficoltà nell'accettare la guida ma senza dubbio ripaga nel risultato.